lunedì 25 novembre 2013

NOI Cinecittà Live (Teaser NOI DUE)



Si apre sulle note di "Noi" (titletrack, e forse davvero la traccia più bella dell'album) il dvd contenente il concerto che Eros Ramazzotti ha tenuto l'anno scorso nella sua Cinecittà: ed è proprio lui ad introdurlo!

Avevo già visto alcune scene nello speciale dedicato da Raidue ad Eros lo scorso 2 gennaio, "Eros Ramazzotti sul 2: io sono te"!  

Durante il concerto, Eros, aveva eseguito brani contenuti nell'ultimo album e alcune hit del passato. 
Sono proprio quelli dell'ultimo album a non convincermi totalmente..! Tra gli autori: lo stesso Eros, Luca Chiaravalli (anche co-produttore assieme a Ramazzotti) e Saverio Grandi.

(NOI Cinecittà Live trasmesso da Raidue su Youtube)

Qui, invece, non vediamo tutte le tracce (manca "Un Ángel Como El Sol Tú Eres") e sono anche in ordine diverso da quello stampato sul DVD..!

mercoledì 23 ottobre 2013

James Blunt presenta il suo nuovo album, "Moon Landing"



Uscirà il 5 novembre negli Stati Uniti, ma, da noi, è uscito ieri.

"Il mio quarto album si chiama "Moon Landing" - esordisce - "E' un album davvero personale, in un modo in cui non ho potuto essere per un po'". 

"Come il mio primo album, a Los Angeles, con Tom Rothrock come produttore!"

"E' un album che può riflettere i grandi conseguimenti del passato".

[In pratica, sempre riguardo al titolo dell'album, da un'altra intervista (James Blunt backstage at Radio 2 Live in Hyde Park) ho capito l'abbia chiamato così "perchè è un album dai suoni Old school; è nostalgico; ha un senso di romanticismo, come lo sbarco sulla luna (moon landing, appunto, ndr), come una cosa sorprendente, come un'impresa dell' uomo che non possiamo realizzare di nuovo, una specie di primo amore, ed, il mio album, ha lo stesso tipo di sentimento"!]

"Heart to Heart", l'ho scritta a Venice Beach, ascoltando dei ragazzi molto divertenti che stavano facendo allenamento lì"!.

Sarà il prossimo singolo in uscita e l'ha presentato in Italia durante un'intervista ad "Occupy Deejay"; eccone il video:


"Heart to Heart", mi ha subito convinta, a differenza dell'attuale singolo, "Bonfire Heart", scritto con il leader dei OneRepublic, Ryan Tedder! "E' stato in un viaggio, ma è stato molto divertente! Ne è uscita una canzone semplice, ad ogni modo:chitarra, piano, voce!". Il messaggio della canzone è positivo, ma, quest'estate, mi trasmetteva malinconia!

"Tom, non è venuto da solo! Ha portato i più incredibili tipi di strumenti!
  • Tre differenti tipi di piano;
  • un pianoforte a coda; 
  • un organo a pompa che puoi trovare in chiesa;
  • una massa di chitarre acustiche ed elettriche;
  • amplificatori..!  
E, così, è stato davvero come bambini in un negozio di giocattoli!"

"L'album, contiene una gran varietà di canzoni, alcune lente, alcune veloci; quindi, abbastanza differente da ciò che ho fatto in passato", dice nella parte in cui si sente "Postcards".


"Satellites", è stata una canzone davvero molto difficile da registrare, perchè, inusualmente, una speciale canzone! Non è una canzone di solo piano! Avevo già fatto sette canzoni e mi sono detto: ok, facciamone una speciale! Voglio dire: suonare tutti gli strumenti..! Il risultato, è stato molto divertente"!


"La vera prova, è stata trovare degli strumenti che avessero un gran calore e c'è bisogno di una vera componente umana per questo, perché è una persona attorno che suona veri strumenti e, tu, puoi trovarlo emozionante!" 


"La maggior parte di quest'album l'ho registrata con Tom Rothrock, ma non potrei dimenticarmi di nominare un altro ragazzo davvero speciale con cui ho lavorato come Martin Terefe. Ha registrato con Kt Tunstall, Jason Mraz..! Si trova a Londra e, così, sono partito ed ho registrato quattro canzoni con lui."


(ascolta Jason Mraz)


"Registri in una stanza, tutti i musicisti sono nella stessa stanza, e, in canzoni come "Blue On Blue", sei qui, nella stanza nella quale sto cantando, tutti i ragazzi che suonano in una band attorno a me nello stesso momento..! Significa che, quando stai cantando, puoi emozionarti, puoi probabilmente, stare bene!" 
 

Sulle note di "Miss America" (dedica alla compianta Whitney Houston), inizia l'ultima parte dell'intervista. 
"E' stato davvero divertente prendere le distanze e dire:scriviamo solo canzoni che sento riflettano maggiormente me".

"E' stato come se il secondo, il terzo album non esistessero, come se "Back to Bedlam" non avesse mai venduto nulla e questo è l'album che avrei davvero registrato poi".  

"Ho cercato di fare un album che fosse una specie di vecchia scuola, che avesse un senso di nostalgia, tutti ne abbiamo! Spero che, ascoltandolo, ci si possa relazionare e rapportarsi ad esso!".

Un'altra intervista che mi è servita molto è quella rilasciata per Billboard (link all'intervista) nella quale dice: "E' un viaggio a quando ho cominciato a fare musica come artista indipendente, con un'etichetta indipendente (da qui, anche, "Moon Landing", perchè quest'album è un viaggio a ritroso a qualcosa di grandioso). Facemmo un album indie intitolato  "Back to Bedlam" che conteneva "You're beautiful (che lo fece diventare "mainstream")". Quando il tuo pubblico diventa più grande ed hai questi tipi di gran numeri in grandi spazi, penso che la mia reazione sia stata: Ok, devo riprendermi! Sai: uno strumento forte; scrivo una grande canzone; il mio terzo tour mondiale è stato incredibile, estremamente divertente, in sei sul palco ed, il pubblico, ha risposto bene! E' stato divertente, ma, per quest'album, mi sono collegato non tanto con il pubblico nella mente; non pensando a voi, ma pensando a me, alle mie domande sulla vita, alla mia insicurezza, alle mie esperienze!

Per quanto riguarda "Bonfire Heart", ha, poi, affermato quanto scritto da me sopra: "è un semplice messaggio al quale chiunque può rapportarsi, connettersi. Le parole sono molto semplici: "le persone come noi, non hanno bisogno di molto, solo di qualcuno che accenda la scintilla in un cuore incendiario"!


"Abbiamo girato l'America ed incontrato persone ed ospitato nel nostro video! Il più incredibile finale di un video! La scena finale, l'abbiamo realizzata in un bar. C'era un matrimonio in corso. Loro, si sono riversati fuori. Abbiamo cantato le mie canzoni; io, ho suonato "You're beautiful"..! Quello che vedete nel video, è tutto spontaneo e naturale! Lei, alla fine, ha pianto! Anche per me è stato molto romantico e mi sono commosso anch'io" e, dice, "ha smesso di essere il mio video musicale ed è diventato il video del loro matrimonio"!













mercoledì 9 ottobre 2013

"BOOM!": il nuovo disco di Stylophonic. Chi mi è piaciuto e chi no

Mi è capitato, la scorsa settimana, di seguire questo dj in qualche sua intervista, ed in seguito, di ascoltare l'anteprima del suo nuovo disco, "BOOM!", appunto!

In un primo momento, ho ascoltato solo due degli artisti "ospiti", poi, li ho ascoltati tutti, per farmi un'idea più precisa di come questi si fossero inseriti nel progetto.

Alla fine, solo in pochi hanno fatto bene. Samuel Romano, per esempio, frontman dei Subsonica: bella voce, si è adattato bene alla base. "Costa poco" ha già un video ufficiale, rilasciato da poco:

Poi, abbiamo IL CILE: musicale, con la sua voce forte, ha scelto il tema della notte, che descrive, però, in un modo un po' complicato (a volte, vorrei sentire qualcosa di più semplice anche da lui)! Anche lui si è adattato bene alla base che, però, smette di convincermi, a un certo punto!

A sorpresa, mi convince Malika Ayane, nel ritornello di "Quella giusta per te", insieme a Dargen D'Amico

Ci sta bene anche la voce di Irene Grandi, insieme a Saturnino in "Le storie più grandi"!

Ma la traccia più bella è quella con Ermal Meta, che azzecca la base perfetta, in "Black Mamba"! 

Stenderei un velo pietoso per gli altri!

Giuliano Sangiorgi, per esempio, che co-firma "Boom!", la title-track (nonché primo singolo estratto)!


Stefano Fontana (questo il vero nome del dj) ha spiegato di aver scelto proprio questa come title-track "perchè quel "boom" racchiudeva in sè l'intera idea del progetto"!

Chissà quali altri brani verranno estratti..! 

lunedì 23 settembre 2013

L'anteprima di "Amore Puro", il nuovo album di Alessandra Amoroso

Posso dire che non mi entusiasmi quest'anteprima?! 


L'album, esce domani ed è prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova.
Molte, ovviamente, le canzoni firmate da Ferro ("Da casa mia", è co-firmata con la stessa Alessandra); Emeli Sandé firma la versione inglese di "Fuoco d'artificio", con testo tradotto da Tiziano; Biagio Antonacci, invece, le ha scritto "Non devi perdermi" e ci canta anche.

Non mancano i riferimenti gospel e soul ("Starò meglio" e "Hell or high water"), generi per cui, Alessandra, aveva già mostrato interesse al serale di "Amici 11" (nel quale ha poi trionfato nel girone "Big")!

Lo stile di Tiziano Ferro si intuisce perfettamente in "Amore Puro", singolo che fa da traino all'album (guarda qui il video di "Amore Puro"). 



Io, avrei preferito sentire già in questo lavoro la canzone di Francesco Silvestre, che, invece, "ci sarà nel prossimo progetto", ha dichiarato Alessandra a "Blog Tivvu'" (qui, il link all'intervista).

Mi aveva intrigato, invece, la musica di "Non sarà un arrivederci", canzone che ho poi scoperto essere firmata da Federica Camba e Daniele Coro, autori "storici" di Alessandra. Provate ad andare sulla pagina Wikipedia di Federica, come ho fatto io, troverete l'elenco di tutti i successi di Alessandra firmati da lei, da "Immobile" a "Ciao"!



domenica 15 settembre 2013

Max Pezzali - L'universo tranne noi


Grande, Max! Che canzone che ha scritto! Dopo 20 anni, il suo stile sembra immutato! Vent'anni da "Come mai", quel capolavoro che conquistò tutti nel 1993. E pensare che, come ha raccontato lui stesso per la trasmissione "Emozioni" di Raidue, era sfiduciato nel presentarla a Claudio Cecchetto, il produttore degli 883, "perchè a lui non piacevano le canzoni romantiche". "Le canzoni romantiche, no - rispose lui - ma i capolavori, sì"!



E, da Venerdi prossimo, il nuovo singolo da "Max 20"! Speriamo in "Lo strano percorso" con Eros Ramazzotti..! 


venerdì 30 agosto 2013

I nuovi singoli di Patty Pravo, Gianni Morandi ed Ornella Vanoni

Sono usciti in questi mesi i singoli che anticipano i nuovi lavori dei "Grandi" della musica italiana: Gianni Morandi, Ornella Vanoni e Patty Pravo.

Quello che mi piace di più è "Non mi interessa" di Patty Pravo e c'è un perchè! La canzone, infatti, nasce dal testo di Niccolò Agliardi ed è stata, poi, musicata da Ermal Meta, su richiesta dello stesso Agliardi.

E' stata a canzone ultimata che Agliardi ha pensato alla Pravo come interprete! Lei, in seguito, ha voluto Ermal Meta in duetto con lei! 


A me, piace tantissimo e ne consiglio l'ascolto! Non c'è un video ufficiale; inserisco, allora, il video della loro performance live al Battiti Live!





Nel lavoro di Morandi, invece, anche le firme di Gianluca Grignani e di giovani autori. Il singolo che ne anticipa l'uscita è "Solo insieme saremo felici", di Saverio Grandi (co-autore di "NOI", l'ultimo album di Ramazzotti) ed Emiliano Cecere.

(guarda anche il video di Gianni Morandi)


Musica di Mario Lavezzi e testo della stessa Vanoni per "Basta poco", testo scritto a quattro mani con il giovane Lorenzo Vizzini, cantautore siciliano (pagina ufficiale facebook), che firma diversi pezzi dell'album.

"Amore Puro", la nuova canzone di Alessandra Amoroso

Il video ufficiale

È stato pubblicato oggi il video ufficiale di "Amore Puro", il nuovo singolo di Alessandra Amoroso disponibile, da oggi, in digital download e, sempre oggi, in rotazione radiofonica.

Alessandra, interpreta per la prima volta un brano scritto e prodotto per lei da Tiziano Ferro. Proprio per questo, forse, mi ha suscitato una sensazione strana, il primo ascolto, lasciandomi perplessa!



martedì 20 agosto 2013

"Non passerai" il prossimo singolo di Marco Mengoni?!


Svegliata stamattina con in testa questa, pensando: "Potrebbe essere il prossimo singolo"! Ed infatti, guardo proprio adesso la pagina facebook di Marco Mengoni che fa intuire proprio questo! Ed io, sono contentissima! 

Uno dei pezzi più belli dell'album, vede il testo riadattato in italiano da Andrea Regazzetti, una piacevole scoperta come autore! 

Andrea, ha scritto anche la versione in italiano di "La vita non ascolta" e, insieme a Marco, "Un'altra botta"! 

Tra gli altri brani più belli, quelli che portano la firma anche di Roberto Casalino ("L'Essenziale"), Ermal Meta (autore già di "Pronto a correre" e di "20 sigarette" e "Natale senza regali") e Dario Faini, che, insieme a Marco e Piero Romitelli, ex di "Amici", firmano "Non me ne accorgo", altro potenziale singolo.



lunedì 19 agosto 2013

Il singolo di Bianca Atzei scritto da Francesco Silvestre




Bianca, canta in modo più naturale! Non riesco a seguirti! 
Anche questa è una canzone di Kekko dei Modà, con il quale Bianca ha duettato lo scorso anno in una nuova versione di "La Gelosia", il singolo che l'ha fatta conoscere!





martedì 13 agosto 2013

Emma e Tiziano Ferro cantano le parole di Nesli


Bravo, Nesli! Prima, Tiziano Ferro realizza la cover della tua "La fine"; ora, Emma canta "Dimentico tutto"! 

Le parole di questa canzone, le considero un consiglio! 

"Dimentico tutto", comunque, mi piace tutta! E' stata scritta insieme a Niccolò Bolchi, con arrangiamenti di Brando, il produttore di Emma! 

Come non immedesimarsi, poi, nelle parole di "La fine"?!



Quale versione vi piace di più? A me, quella di Tiziano..!



domenica 11 agosto 2013

Elhaida Dani, il primo singolo



Un video che ho guardato molto in questi ultimi giorni, per conoscere meglio quest'artista, vincitrice di "The Voice of Italy". 

Piacevole da sentire anche in radio, canta un brano scritto anche da Kekko dei Modà (per quanto riguarda il testo). 

Lei, mi sembra una ragazza molto semplice, arrivata in Italia dall'Albania per partecipare al talent di Raidue. 

Di indubbie capacità canore, non mi trasmette, però, più di tanto!

domenica 28 luglio 2013

Marco Mengoni al Music Summer Festival

Marco Mengoni canta "L'essenziale" al Music Summer Festival

Grandissimo, Marco! Sempre tra i più eleganti e talentuosi su di un palco! 

Nella puntata di Giovedì, ha cantato il brano sanremese; in quella dell'11 luglio, invece, il singolo attuale (vedi il link sotto).

Marco Mengoni canta "Pronto a correre"

Adoro questa canzone! L'originale, è di Mark Owen; Marco, si è poi avvalso della collaborazione di Ermal Meta, ex leader de La Fame di Camilla, per il testo in italiano.

sabato 20 luglio 2013

Robin Thicke - Blurred Lines ft. T.I., Pharrell



Ciao, lettori! Cos'ha di tanto speciale questo brano da dominare le classifiche mondiali degli ultimi mesi?! Sì, lo so: il beat! A me, però, non piace!

Lui, Robin Thicke, è quello di "When I get you alone", successo del 2007 che sicuramente ricorderete!


Il look, era decisamente diverso; lì, sì che mi piaceva!





lunedì 15 luglio 2013

Greta al Music Summer Festival

Contenta che Greta abbia vinto la seconda sfida dei giovani nell'ambito del Music Summer Festival Tezenis Live.
Si è esibita con "L'estate", singolo fresco d'uscita, scritto da lei e dalla sua band, gli Aison, di cui faceva parte prima della sua partecipazione al talent "Amici".

Greta canta "L'estate"

Di seguito, anche il link della premiazione. Fonte: pagina ufficiale Facebook.

Premiazione Greta

Speriamo che possa vincere almeno qui e che non arrivi nuovamente seconda, come ad "Amici"!

mercoledì 19 giugno 2013

Marco Carta - Scelgo me (Videoclip)



E' cresciuto Marco Carta! E lo dimostra il successo dell'album "Necessità Lunatica" e dei quattro singoli: "Mi hai guardato per caso", "Necessità lunatica", "Scelgo me" e "Ti voglio bene".  "Scelgo me" è il terzo singolo estratto, ma tutti e quattro sono stati scritti da Federica Camba e Daniele Coro, autori anche di "Congiunzione astrale" di Nek (Leggi il post su "Congiunzione astrale")! 

Mi piace molto questo singolo di Marco; voce graffiata ed interpretazione, le caratteristiche di questo interprete.


(video di "Ti voglio bene")

Altre canzoni sono state scritte da questi due autori:
Necessità_lunatica (album)







venerdì 14 giugno 2013

"Fammi dormire" - Matteo Becucci

Il nuovo singolo di Matteo Becucci, "Fammi dormire", mi ha subito riportato alla mente "I'm yours", successo di Jason Mraz del 2008. Ve la ricordate?!



Devo ammettere, però, che, questo singolo, non mi entusiasma come quelli passati..! La mia preferita, rimane "Impossibile", brano che l'ha lanciato e che l'ha portato alla vittoria di "X-Factor" nel 2009:

Una ballad intensa, che mette in evidenza le capacità canore e la voce dell'artista.



martedì 4 giugno 2013

NEK - Congiunzione Astrale (videoclip)



Mi ha fatto molto piacere sentire nuovamente in radio la voce di Nek, tornato con un nuovo progetto dopo anni di assenza. Lo ha fatto con "Filippo Neviani" (il suo vero nome), così come avrebbe sempre voluto il padre scomparso. L'album, è stato anticipato dal singolo "Congiunzione astrale", un bellissimo brano scritto da Federica Camba e Daniele Coro, autori anche per Marco Carta, Alessandra Amoroso e, per ultima, la finalista di "Amici", Verdiana Zangaro.

Altri brani dell'album sono stati scritti da questi autori!

sabato 2 marzo 2013

"Siamo morti a vent'anni [Special Edition]"

Non avevo ancora pubblicato il video definitivo di "Le parole non servono più", il brano con il quale IL CILE ha gareggiato quest'anno  tra le fila dei Giovani al Festival di Sanremo e del quale avevo già parlato; eccolo qui:

La canzone, è una ballata che musicalmente ricorda un valzer e che vuole essere un addio dolce ad una ragazza in partenza per un’altra città per motivi di studio.

E' contenuta nell'edizione speciale dell'album d'esordio, insieme a tutti i 9 brani della prima edizione e ad altri 2 inediti,  "I tuoi Pugnali" e "La tortura Medievale" (ovviamente, i titoli, sono delle metafore che caratterizzano la sua scrittura). E, sorpresa: nel primo, lo si può ascoltare cantare per la prima volta in inglese sulla coda del brano!

Leggendo in anteprima la tracklist, mi aveva fatto molto piacere scoprire che nell'album avrei trovato anche la nuova versione di "Tutto ciò che ho"; una collaborazione, quella con i Club Dogo, che ho apprezzato molto e della quale avevo già parlato in un precedente post. Questa versione è caratterizzata da un nuovo arrangiamento ed una coda cantata da IL CILE stesso. Da ascoltare anche questa!

C'è anche "Cemento Armato - Acoustic Version", una versione più intimista del singolo d'esordio. Si differenzia dall'altra anche per l'utilizzo del wurlitzer, un piano elettrico,  una cosa che ho molto apprezzato.

giovedì 14 febbraio 2013

Festival di Sanremo 2013 - Giovani

Ieri, la prima parte di gara per i Giovani e già una sorpresa nel verdetto! Sono passati, infatti, i Blastema e Renzo Rubino. Non sono passati IL CILE ed Irene Ghiotto.

Io, pensavo che, insieme a Renzo Rubino, passasse anche IL CILE; sono rimasta, quindi, stupita, quando non l'ho visto tra i 2 ammessi alla finale di Venerdì!

Ecco l'esibizione de IL CILE, che, sul palco, era accompagnato dal suo chitarrista, Riccardo Presentini, con il quale ha composto la canzone:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-
b01a5da1-5514-4ab1-9972-d9e601816c41.html#p=
  
A questo punto, penso vinca Rubino! Ecco la sua esibizione:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f61b5bc2-523b-4eb5-ab53-dfaf99b8e0c2.html#p=

Stasera, Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Ilaria Porceddu e Paolo Simoni.
Salvo altre sorprese, penso passino Nardinocchi e Simoni!

sabato 9 febbraio 2013

Il fenomeno Nicki Minaj

Ma come fa a saper duettare con tutti ed a rappare in quel modo?! Guardatela con Justin bieber in "Beauty and a Beat"; è una bomba questo video!


L'ho scoperta grazie alla sua collaborazione con Alicia Keys in "Girl on fire - Inferno version". Quella con lei, è la versione del brano che più mi piace delle 3 realizzate da Alicia Keys e si trova nel suo omonimo album:


Le mie due cantanti preferite del momento, insieme!

Il video che segue è, invece, quello dell'ultimo singolo di Nicki in rotazione radiofonica, "Va va voom:


Ma se andate su Youtube, trovate tantissimi video di Nicki! Così giovane, ma ha già molti lavori all'attivo! Un vero fenomeno!

venerdì 4 gennaio 2013

FUN

Non ho ancora capito se questo gruppo mi piaccia o meno; le canzoni sono molto belle e fanno un'ottima musica, secondo me. Il problema è che non riesco a seguire bene il cantante, Nate Ruess, in quanto, secondo me, urla troppo; ha una voce così bella, che bisogno ha?! Va bene la grinta, ma, lui, mi sembra un po' esagerato!
Dei 3 singoli usciti in Italia sin ora, preferisco l'ultimo, "Carry on":
http://m.youtube.com/watch?feature=plpp&v=q7yCLn-O-Y0

Ho potuto apprezzare molto la loro esibizione agli ultimi MTV EMA; molto bravi, hanno ripreso un po' il video del singolo interpretato, "We Are Young", che li ha portati al successo:
http://m.mtvema.com/videos/video.rbml?lang=IT&region=IT&id=2012-mob-ema-performances-vid-3&playlist=2012-mob-ema-performances

Staremo a vedere!