Il video ufficiale dell'hangout di James Blunt del 9 dicembre scorso per The Youth Generation Network, un network che mira ad aiutare i giovani talenti a farsi notare, i cosiddetti "youtubers"!
Precedentemente, c'era stato chiesto di inviare delle domande via Twitter con l'hastag #AskJamesBlunt, in modo da poterle raccogliere e contattare i "fortunati" che avrebbero potuto porle direttamente in diretta!
Io, avevo posto due domande:
- come mai la scelta del primo singolo fosse caduta su "Bonfire Heart" e non invece proprio su "Heart to Heart", il secondo singolo. E come quei ragazzi (a Venice Beach) l'avessero ispirato (leggi la mia prima domanda su Twitter) (http://musicasecondome.blogspot.com/2013/10/james-blunt-presenta-il-suo-nuovo-album.html);
- se avesse potuto parlare di "Bones", perchè mi aveva colpito, in particolare quando dice "non mi è mai piaciuto il suono della mia voce"; avrei voluto sapere se fosse davvero così (leggi la mia seconda domanda su Twitter)!
In seguito, però, ho visto sul suo profilo Twitter una sua precedente risposta a una domanda che sarà stata simile alla mia e mi è sembrato anche infastidito! Sono, però, domande che, in genere, si fanno ai cantanti! Gli avrà dato fastidio il fatto che non gli avessero creduto..!
(00:26) - Anna: fantastico, è anche il tuo album, e posso semplicemente dire, fatto incredibilmente bene!
- Blunt: che è stata un'autentica sorpresa per me, in quanto, sono stato rinchiuso in studio per un anno! Non avevo idea se alla gente sarebbe piaciuto o no! Quindi, grazie, ragazzi!
- Anna: Complimenti! E' un album davvero meraviglioso!
(00:45) - Anna:adesso, abbiamo delle domande veloci da Twitter sul tuo nuovo album! La gente vuole sapere..! S'intitola "Moon Landing"; puoi dire qualcosa su cosa abbia ispirato l'album e perchè s'intitoli "Moon Landing?"
- Blunt: be': si chiama "Moon Landing" a causa del viaggio; sono stato un anno rinchiuso in uno studio, con un'altra persona, il mio produttore Tom Rothrock, che ha registrato il primo, "Back to Bedlam", dieci anni fa. Ci siamo rinchiusi in uno studio, a Los Angeles, come una piccola capsula e abbiamo realizzato un album che suona gentile, Old school, nostalgico e solitario. E, proprio il suono stesso, suona come gli sbarchi sulla luna!
(01:25) - Blunt: abbiamo lavorato in uno studio costoso. Abbiamo lavorato davvero duramente! Andavo dalle 10 del mattino fino all'una del mattino, circa, e, penso che nello studio sentivamo questi bellissimi strumenti antichi; li ho suonati tutti! Tom Rothrock, il produttore, è stato un uomo così passionale da farmi dare il meglio! E abbiamo creato un qualcosa come in un organo, con pompa a pedali, per arrangiare, suonare le tastiere, come in una chiesa, un organo da chiesa Old school, due ukulele...qualsiasi tipo di strumento!
(02:03)Penso che, per me ed i musicisti, sia stato come un bambino in un negozio di giocattoli!
(02:12) - Anna: adesso, abbiamo un ospite da YouTube, che si unisce a noi all'hangout! Alex, ha una domanda sulla traccia "Bonfire Heart", dal tuo nuovo album!
- Alex: il suo suono è moderno; mi chiedevo se (siccome non ho mai sentito prima come realizzi le tue canzoni)... non so se, quando stai scrivendo, ti piaccia provare ad essere come noi!
- Blunt: penso sia così perchè le parole della canzone recitano "la gente come noi, non ha bisogno di molto, solo di qualcuno che accenda la scintilla in un cuore incendiario"! Ed è come se fossimo tutti inclusi! E l'ho scritta "On the Road" con Ryan Tedder; ero ad un suo concerto, il concerto dei "OneRepublic". Ero tra il pubblico e guardavo lo spettacolo proprio tra il pubblico perchè non volevo vedere il concerto da un angolo! E, così, abbiamo scritto le parole su un'esperienza del genere ed anche registrato pensando di avere bisogno di unire le nostre voci perchè tutti gli umani implicati e non me come individuo!
(03:41) - Anna:adesso, abbiamo una domanda da una persona del mondo TYGN; diamo il benvenuto ad Alice! (04:14) - Anna: qual è la cosa più importante nell'industria musicale per cantanti con ispirazione o nuovi artisti? Cosa può fare, Alice?
- Blunt: per essere un musicista, giusto amare la musica per trarne piacere! E, l'ispirazione, credo sia la cosa più importante, in un primo luogo! Così, tanta ispirazione, maggior successo; un maggior successo, probabilmente, significa felicità; felicità nel senso di gioire per essere musicista! La felicità nella vita è, probabilmente, il maggior successo!
Può diventare un mondo oscuro e pericoloso e penso dobbiate trovare un buon manager e, quindi, cercare un contratto discografico! Non andate voi stessi presso una casa discografica perchè create voi stessi!
- Anna: è l'artista a trovare un manager o il manager dev'essere interessato a te?
- Blunt: senza dubbio volere un manager, anche! Mi è successo! Ero a Londra, l'ultimo mio anno nell'esercito, stavo facendo uno spettacolo ed ero stato invitato dalla mia casa discografica per cantare, darmi un contratto discografico. Venivo rifiutato, respinto da ogni casa discografica e, quando ho realizzato quel palco, ho capito di avere davvero bisogno di qualcuno che parli per me, qualcuno negli affari! Così, chiesi a un manager di venir giù!
Quindi, fareste meglio a provare a contattare una compagnia di management! Non mandate voi ad una casa discografica!
- Anna: andare avanti ed attaccare!
- Blunt: senza dubbio! Anche perchè, quando tentate un'impresa rischiosa con una casa discografica, avete solo un tentativo! Il manager, parla per voi! Quindi, il mio consiglio è: dimenticate la casa discografica! Prima, cercate un buon manager!
- Blunt: voglio dire: penso tu debba avere la canzone giusta! Puoi andare con una o due canzoni! Quindi: selezionate la migliore canzone che avete!
(06:16) - Anna:adesso, abbiamo una domanda da (non so se dica giusto) Kiana_Encinas, che è in hangout; qual è la tua domanda per James?
(07:01) la mia domanda è:come cantautore, cosa scrivi prima, le parole o la melodia?
- Blunt: non penso ci sia una regola! Se devo scrivere delle parole in anticipo, nella mia stanza, probabilmente, penserò di essere più interessante, di fare la migliore delle canzoni! Perciò, le parole di "You're beautiful", la mia canzone più famosa, le ho scritte in due minuti e mezzo! Ho avuto giusto un flash e ho dato poi un senso! Per "Wiseman" (dal mio primo album, sempre), non riuscivo a scrivere tutte le parole e, alla fine, ci sono voluti cinque anni per scrivere la canzone (perchè le parole fossero scritte)!
E, per le altre canzoni, scrivo la musica e, poi, le parole..! Ma non c'è una regola!
- Anna: domanda fantastica! Grazie, Kiana!
- Blunt: prima di andare: sei tu stessa una cantautrice, giusto?
- Kiana: sì!
- Blunt: fantastico! Cosa stai facendo? Come sta andando?
- Kiana: scrivo sempre prima le parole perché penso sia più naturale!
- Blunt: fantastico! Anch'io uso lo ukulele, perché mi fa sentire grande (essendo un così piccolo strumento) ed ho imparato da una app sul mio iPhone, un'app chiamata "guitar talker" che mi parla, nel pomeriggio mentre suono lo ukulele!
E' stato comunque un piacere parlare con te e buona fortuna. Spero di divertirmi con le tue canzoni, un giorno! Magari, mandami i link con i tuoi contatti!
(08:54) - Anna: adesso, torniamo ad un paio di domande da Twitter (domanda di Kiana, sempre letta da Anna, ndr)! Molta gente vuole sapere (mi piace molto, questa):per quanto tempo hai inseguito il tuo sogno, prima di diventare un famoso musicista? E come hai ottenuto il tuo primo contratto discografico?
- Blunt: penso di aver detto che sarei diventato un musicista professionista quando avevo circa quattordic'anni e ho firmato per il mio primo album quando ne avevo all'incirca ventotto! Quindi, sì: è stato per molto tempo!
Ma, ad ogni modo, è stato quando avevo quattordic'anni che ho scelto d'imparare a suonare la chitarra! La musica che facevo..! Scrivere le canzoni..! Trovare un contratto discografico..! La mia premura era di trovare un contratto discografico, di trovare un manager!
Lavorarono insieme nel 2002, quando lasciai l'esercito! E, poi, il primo contratto editoriale con la DMI! Dissero di credere di aver bisogno di un cantautore; mi diedero, quindi, un contratto editoriale ed andai negli Stati Uniti e suonai ad un festival chiamato "South by Southwest"! E una donna dal nome Linda Perry..! Ha scritto canzoni come "Beautiful" di Christina Aguilera, "Get the Party started" di Pink (anche della nostra Giusy Ferreri, ndr)! Aveva un'etichetta indipendente..! E, poi, ho registrato l'album con Tom Rothrock a Los Angeles. E' un lungo, lungo processo!
(30:49) - Anna: andiamo a...questa è carina! @allyJones_ dice su Twitter:qual è il tuo colore preferito?
- Blunt: doggy style!
- (Anna, ride)
(31:58) - Anna: un'altra!
- Blunt: ok! Aspetta!
- Anna: scegline una buona!
- Blunt: ok!
- Anna: abbiamo un tweet da Miranda Roosidias: che tipo di calze usi, adesso?
- Blunt: che tipo di calze, adesso?!
- Anna: che scoperta! Riuscite a vedere, qui?
- Blunt: quelle che ho adesso, sono dai colori Old school!
(32:29) E, qualcuno, mi ha fermato all'aeroporto, una settimana fa! Eh, sì, perché, all'aeroporto, prendi l'uscita passando attraverso la sicurezza!
- Anna: non posso crederci! Si possono definire le persone dalle loro calze?!
- Blunt:sì!
(32:45) - Anna: andiamo ad un altro fan che ha posto una domanda per la chat..! "Se dovessi riassumere il tuo nuovo album in una parola, quale sarebbe?"
- Blunt:spaventoso!
- Anna:certo!
(32:47) - Anna: adesso... Questa, è, probabilmente, la mia domanda preferita di sempre!
(33:00) - Blunt: vorrei poter dire "idea per Natale", ma, "idea per Natale" sono 3 parole! Un'idea per il Natale, anche! Davvero un buon regalo di Natale! Per vostra madre o fidanzata! O tutt'e due!
- Anna:mamma? Fidanzata? Sorella? Tutte loro? Nessuna? Il vicino?
- Blunt: anche!
- Anna: certamente! E' per tutti! Questo cercavo di dire!
(33:23) - Anna: ma, questa, è la mia domanda preferita di tutti i tempi! "Se fossi un utensile da cucina, quale saresti"?
- Blunt: be': sarei un coltello! Perché sono smussato (giocando sul suo cognome d'arte, Blunt, che, in italiano, significa appunto smussato, ndr)! Eh sì! Fammi pensare..! Penso che, probabilmente, vorrei essere una grattugia!
- Anna: perché? Perchè vorresti essere una grattugia?
- Blunt: perché sono un piccolo formaggio!
- Anna: a me, penso piacerebbe essere una spatola!
- Blunt: davvero?!
- Anna: sì!
(34:10) - Anna: be', James:è stato davvero un piacere e ti ringrazio! Sono contenta per i tutti i consigli tu abbia dato, perché, You Generation, si occupa di aiutare i giovani talenti con ispirazione! Quindi, grazie per essere venuto!
- Blunt: magnifico! Ho dato molti consigli dalla mia limitata conoscenza! Molto divertente! Molto bello avervi visto, ragazzi! A presto!
- Anna:a presto, ragazzi! Grazie!
Fine dell'hangout! Ho cercato di interpretare i punti più interessanti, ma anche alcuni tra quelli meno interessanti, per trasmettere il tono generale dell'incontro. Ho inserito le mie domande, per le quali, però, non avevo ricevuto risposta (nonostante mi fosse stato detto il contrario)!
(00:01) - La presentatrice, Anna Johnson: James, grazie mille per essere venuto in chat con noi, oggi, su You Generation Network, su Youtube! The You Generation, aiuta i giovani talenti con ispirazione e fornisce loro consigli e un aiuto, per quelli come te, nell'industria (musicale); quindi, apprezzerai di essere venuto qui!
- Blunt: Un assoluto piacere! Si può parlare ovunque siamo! Siamo da qualche parte a Londra!
Siamo nel palazzo di Google! Così bello!
- Anna: siamo nel palazzo di Google! E' fantastico! E' davvero fantastico, qui!
- Blunt:è davvero un palazzo fantastico!
- Blunt: Un assoluto piacere! Si può parlare ovunque siamo! Siamo da qualche parte a Londra!
Siamo nel palazzo di Google! Così bello!
- Anna: siamo nel palazzo di Google! E' fantastico! E' davvero fantastico, qui!
- Blunt:è davvero un palazzo fantastico!
(00:26) - Anna: fantastico, è anche il tuo album, e posso semplicemente dire, fatto incredibilmente bene!
- Blunt: che è stata un'autentica sorpresa per me, in quanto, sono stato rinchiuso in studio per un anno! Non avevo idea se alla gente sarebbe piaciuto o no! Quindi, grazie, ragazzi!
- Anna: Complimenti! E' un album davvero meraviglioso!
(00:45) - Anna:adesso, abbiamo delle domande veloci da Twitter sul tuo nuovo album! La gente vuole sapere..! S'intitola "Moon Landing"; puoi dire qualcosa su cosa abbia ispirato l'album e perchè s'intitoli "Moon Landing?"
- Blunt: be': si chiama "Moon Landing" a causa del viaggio; sono stato un anno rinchiuso in uno studio, con un'altra persona, il mio produttore Tom Rothrock, che ha registrato il primo, "Back to Bedlam", dieci anni fa. Ci siamo rinchiusi in uno studio, a Los Angeles, come una piccola capsula e abbiamo realizzato un album che suona gentile, Old school, nostalgico e solitario. E, proprio il suono stesso, suona come gli sbarchi sulla luna!
(01:25) - Blunt: abbiamo lavorato in uno studio costoso. Abbiamo lavorato davvero duramente! Andavo dalle 10 del mattino fino all'una del mattino, circa, e, penso che nello studio sentivamo questi bellissimi strumenti antichi; li ho suonati tutti! Tom Rothrock, il produttore, è stato un uomo così passionale da farmi dare il meglio! E abbiamo creato un qualcosa come in un organo, con pompa a pedali, per arrangiare, suonare le tastiere, come in una chiesa, un organo da chiesa Old school, due ukulele...qualsiasi tipo di strumento!
(02:03)Penso che, per me ed i musicisti, sia stato come un bambino in un negozio di giocattoli!
(02:12) - Anna: adesso, abbiamo un ospite da YouTube, che si unisce a noi all'hangout! Alex, ha una domanda sulla traccia "Bonfire Heart", dal tuo nuovo album!
- Alex: il suo suono è moderno; mi chiedevo se (siccome non ho mai sentito prima come realizzi le tue canzoni)... non so se, quando stai scrivendo, ti piaccia provare ad essere come noi!
- Blunt: penso sia così perchè le parole della canzone recitano "la gente come noi, non ha bisogno di molto, solo di qualcuno che accenda la scintilla in un cuore incendiario"! Ed è come se fossimo tutti inclusi! E l'ho scritta "On the Road" con Ryan Tedder; ero ad un suo concerto, il concerto dei "OneRepublic". Ero tra il pubblico e guardavo lo spettacolo proprio tra il pubblico perchè non volevo vedere il concerto da un angolo! E, così, abbiamo scritto le parole su un'esperienza del genere ed anche registrato pensando di avere bisogno di unire le nostre voci perchè tutti gli umani implicati e non me come individuo!
(03:41) - Anna:adesso, abbiamo una domanda da una persona del mondo TYGN; diamo il benvenuto ad Alice! (04:14) - Anna: qual è la cosa più importante nell'industria musicale per cantanti con ispirazione o nuovi artisti? Cosa può fare, Alice?
- Blunt: per essere un musicista, giusto amare la musica per trarne piacere! E, l'ispirazione, credo sia la cosa più importante, in un primo luogo! Così, tanta ispirazione, maggior successo; un maggior successo, probabilmente, significa felicità; felicità nel senso di gioire per essere musicista! La felicità nella vita è, probabilmente, il maggior successo!
Può diventare un mondo oscuro e pericoloso e penso dobbiate trovare un buon manager e, quindi, cercare un contratto discografico! Non andate voi stessi presso una casa discografica perchè create voi stessi!
- Anna: è l'artista a trovare un manager o il manager dev'essere interessato a te?
- Blunt: senza dubbio volere un manager, anche! Mi è successo! Ero a Londra, l'ultimo mio anno nell'esercito, stavo facendo uno spettacolo ed ero stato invitato dalla mia casa discografica per cantare, darmi un contratto discografico. Venivo rifiutato, respinto da ogni casa discografica e, quando ho realizzato quel palco, ho capito di avere davvero bisogno di qualcuno che parli per me, qualcuno negli affari! Così, chiesi a un manager di venir giù!
Quindi, fareste meglio a provare a contattare una compagnia di management! Non mandate voi ad una casa discografica!
- Anna: andare avanti ed attaccare!
- Blunt: senza dubbio! Anche perchè, quando tentate un'impresa rischiosa con una casa discografica, avete solo un tentativo! Il manager, parla per voi! Quindi, il mio consiglio è: dimenticate la casa discografica! Prima, cercate un buon manager!
- Blunt: voglio dire: penso tu debba avere la canzone giusta! Puoi andare con una o due canzoni! Quindi: selezionate la migliore canzone che avete!
(06:16) - Anna:adesso, abbiamo una domanda da (non so se dica giusto) Kiana_Encinas, che è in hangout; qual è la tua domanda per James?
(07:01) la mia domanda è:come cantautore, cosa scrivi prima, le parole o la melodia?
- Blunt: non penso ci sia una regola! Se devo scrivere delle parole in anticipo, nella mia stanza, probabilmente, penserò di essere più interessante, di fare la migliore delle canzoni! Perciò, le parole di "You're beautiful", la mia canzone più famosa, le ho scritte in due minuti e mezzo! Ho avuto giusto un flash e ho dato poi un senso! Per "Wiseman" (dal mio primo album, sempre), non riuscivo a scrivere tutte le parole e, alla fine, ci sono voluti cinque anni per scrivere la canzone (perchè le parole fossero scritte)!
E, per le altre canzoni, scrivo la musica e, poi, le parole..! Ma non c'è una regola!
- Anna: domanda fantastica! Grazie, Kiana!
- Blunt: prima di andare: sei tu stessa una cantautrice, giusto?
- Kiana: sì!
- Blunt: fantastico! Cosa stai facendo? Come sta andando?
- Kiana: scrivo sempre prima le parole perché penso sia più naturale!
- Blunt: fantastico! Anch'io uso lo ukulele, perché mi fa sentire grande (essendo un così piccolo strumento) ed ho imparato da una app sul mio iPhone, un'app chiamata "guitar talker" che mi parla, nel pomeriggio mentre suono lo ukulele!
E' stato comunque un piacere parlare con te e buona fortuna. Spero di divertirmi con le tue canzoni, un giorno! Magari, mandami i link con i tuoi contatti!
(08:54) - Anna: adesso, torniamo ad un paio di domande da Twitter (domanda di Kiana, sempre letta da Anna, ndr)! Molta gente vuole sapere (mi piace molto, questa):per quanto tempo hai inseguito il tuo sogno, prima di diventare un famoso musicista? E come hai ottenuto il tuo primo contratto discografico?
- Blunt: penso di aver detto che sarei diventato un musicista professionista quando avevo circa quattordic'anni e ho firmato per il mio primo album quando ne avevo all'incirca ventotto! Quindi, sì: è stato per molto tempo!
Ma, ad ogni modo, è stato quando avevo quattordic'anni che ho scelto d'imparare a suonare la chitarra! La musica che facevo..! Scrivere le canzoni..! Trovare un contratto discografico..! La mia premura era di trovare un contratto discografico, di trovare un manager!
Lavorarono insieme nel 2002, quando lasciai l'esercito! E, poi, il primo contratto editoriale con la DMI! Dissero di credere di aver bisogno di un cantautore; mi diedero, quindi, un contratto editoriale ed andai negli Stati Uniti e suonai ad un festival chiamato "South by Southwest"! E una donna dal nome Linda Perry..! Ha scritto canzoni come "Beautiful" di Christina Aguilera, "Get the Party started" di Pink (anche della nostra Giusy Ferreri, ndr)! Aveva un'etichetta indipendente..! E, poi, ho registrato l'album con Tom Rothrock a Los Angeles. E' un lungo, lungo processo!
http://it.wikipedia.org/wiki/Linda_Perry
(10:24) - Anna: ti sei mai sentito come..! Basta guardare le persone fuori: possono provare per anni! Hai mai avuto la sensazione di dire:"non so quanto possa andare avanti"! E cosa ti ha fatto andare avanti?
- Blunt: sì! Non so: ogni singolo momento! Probabilmente il salto dall'essere un soldato..! E' perché ho detto a tutti i miei amici che sarei diventato un musicista professionista e dopo otto anni, ero divenato noioso!
(11:06) - Anna: penso possiamo tornare a Twitter! Adesso, una di cucina! Lei, vorrebbe andare a cena fuori con te! Vorrebbe sapere: ti piace cucinare o mangiare fuori? Ti piace mangiare italiano, messicano, cinese o hamburger?
- Blunt: sai: sono un ex soldato! Sono un terribile cuoco! Quindi, preferirei andare a cena fuori, se possibile! Mi piace il messicano; la pizza; gli hamburger; il junk food (cibo spazzatura, ndr)..!
(11:06) - Anna: penso possiamo tornare a Twitter! Adesso, una di cucina! Lei, vorrebbe andare a cena fuori con te! Vorrebbe sapere: ti piace cucinare o mangiare fuori? Ti piace mangiare italiano, messicano, cinese o hamburger?
- Blunt: sai: sono un ex soldato! Sono un terribile cuoco! Quindi, preferirei andare a cena fuori, se possibile! Mi piace il messicano; la pizza; gli hamburger; il junk food (cibo spazzatura, ndr)..!
(11:54) - Anna: torniamo all'hangout! Abbiamo una domanda da TYG, Shabnam!
- Shabnam: ciao, James! Come stai?
- Blunt: molto bene! Che bel nome che hai!
- Shabnam: oh, grazie! La mia domanda è: "quando siete in tour, tu e la band, osservate un rito propiziatorio?"
- Shabnam: ciao, James! Come stai?
- Blunt: molto bene! Che bel nome che hai!
- Shabnam: oh, grazie! La mia domanda è: "quando siete in tour, tu e la band, osservate un rito propiziatorio?"
- Blunt: sì! La band, probabilmente, vuole due drink, in quanto, vuole entrare in confidenza..! Non so: mi piace avere tutti nei miei spettacoli; mi piace molto coinvolgere il pubblico e non voglio che siano distratti! Penso che, mezz'ora prima dello spettacolo, ci riuniamo tutti nella stessa stanza! Quindi: siamo una band! Perché: c'è il mio nome sui biglietti, ma è una band ad esibirsi e voglio davvero far sentire una band esibirsi! Quindi: abbiamo bisogno di riunirci!
- Anna: Andate d'accordo? Dovete aver costruito un grande rapporto tra di voi! State in tour così tanto..!
- Blunt: certamente! Sono in tour con la mia band da anni! Sono i miei amici più stretti al mondo! Dormiamo insieme nel tour bus! Dodici uomini insieme! Probabilmente, siamo una famiglia "On the Road", essendo cresciuti insieme! C'è chi è impegnato in famiglia, chi ha un figlio (un paio, occasionalmente)! Ci manca una famiglia, quando ci allontaniamo e, quando tornano, ci danno sollievo, siamo contenti!
(14.38) Aison:ciò che mi chiedo è:ho sentito tu abbia registrato nel suo bagno! Mi chiedevo se fossi un fan di "Star Wars" prima di incontrarla, di andare lì, o se ti sia convertito!"
- Blunt: ero un fan pazzo di "Star Wars"; ho visto tutti i film! Aveva dei pezzi di set dei film, si portava i set da questi film! E, una notte, mise fuori dalla mia stanza un cartone di quando era a "Star Wars", con i capelli in una benda..!
- Aison: in bikini?
- Blunt: in bikini! Mi ha protetto di notte e, penso che, probabilmente, è per quello che sono salvo e vivo e vegeto, oggi!
Mi ha dato un leggero zibellino!
- Anna: lo porti con te in tour?
- Blunt: no: ha lasciato la mia vita! A casa!
(16:15) Austeya: volevo chiederti chi influenzi la tua musica e le canzoni che scrivi..! Perchè, la gente me lo chiede sempre, quindi..!
- Blunt: prima, ti dico...dimmi come fai tu musica!
- Austeya: scrivo; produco; canto..! In casa; in studio..! E' un suono molto elettronico! Così, la gente mi chiede chi lo inspiri! Quindi, voglio scoprire cosa, quali cantanti/cantautori abbiano ispirato te!
- Blunt: penso di essere stato molto felice di aver iniziato la mia carriera! E, con quest'album...non so: ho davvero cercato di non avere troppe influenze! Con il mio terzo album, "Some Kind of Trouble", le canzoni che stavo facendo...canzoni che ho confezionato influenzato dall'orecchio di un teenager attraverso gli anni Ottanta! Sentii di non aver dato il meglio, desiderando di dare maggiormente me stesso! Così, quest'album, è come se fosse il primo!
- Blunt: penso che, probabilmente, nei primi anni Settanta, ci sia stata un'era d'oro! Paul Simon; Cat Stevens; Lou Reed (il compianto Lou Reed); Elton John; David Bowie; Fleetwood Mac, come gruppo; Elliot Smith (che è stato prodotto da Tom Rothrock), un cantante sorprendente, fenomenale, un così fragile cantante ed esecutore!
Prima di andare, dammi i tuoi contatti!
- Austeya: devi solo andare sul mio canale, AusteyaMusic! I miei pezzi, sono su iTunes, adesso!
(19:00)- Anna: ok! Possiamo tornare ad altre domande da Twitter! Voglio sapere questo: cosa significa il verso "Are we Satellites?"?
- Blunt: la canzone "Satellites", parla di quando siamo in un bar, ristorante o pub; vedi le persone che non parlano tra di loro, ma sono tutte su uno smartphone! Si va sulle bacheche digitali per vedere se qualcuno abbia commentato le foto su un cibo! E quindi..! Sì: la canzone "Satellites", parla della mancanza di conversazione con la persona che abbiamo accanto!
(19:50) - Anna: adesso, voglio sapere: che è successo alla chitarra che hai portato con te nel carro armato in cui eri nell'esercito?
- Blunt: la chitarra...questa, è una gran bella domanda, in quanto avrei voluto mettere la chitarra nel carro armato in modo che fosse al sicuro, ma non c'erano soldati al quale poterlo chiedere! Stavo cercando un contratto discografico; avevo bisogno di un contratto discografico con la DMI; stavo registrando dei demo con loro e, avevo finito di registrare questi demo; andai alla mia imponente moto, chitarra in spalle! Persi l'equilibrio e caddi! La moto, era pesante da tirar su! Così, la lasciai pensando: "che idiota che sono"! E, la chitarra, è ancora viva!
(21:00) - Anna: quando uscirà il video di "Heart to Heart"?
- Blunt: credo sarà pubblicato giovedì o venerdì! Venerdì 13 dicembre!
(23:50) - Mixtronice3: se potessi andare a cena con qualche uomo o donna della storia, chi sceglieresti?
- Blunt: credo potrebbe essere Nelson Mandela! Perchè credo sia stato un così incredibile essere umano, che ha sopportato così tanto nella vita! Per essere stato imprigionato così a lungo! Che è stato trattato così incredibilmente male! Siamo qui che lavoriamo online, adesso; vedi una massa di gente su Twitter così aggressiva, così cattiva, solo perchè può esserlo, solo perchè possiamo, perchè lo fa un compagno di scuola! E, penso che un uomo come Nelson Mandela abbia detto qualcosa di completamente diverso, che parlava di compassione, di comprensione della gente dal loro interno e di fare attenzione alle persone!
- Anna: Andate d'accordo? Dovete aver costruito un grande rapporto tra di voi! State in tour così tanto..!
- Blunt: certamente! Sono in tour con la mia band da anni! Sono i miei amici più stretti al mondo! Dormiamo insieme nel tour bus! Dodici uomini insieme! Probabilmente, siamo una famiglia "On the Road", essendo cresciuti insieme! C'è chi è impegnato in famiglia, chi ha un figlio (un paio, occasionalmente)! Ci manca una famiglia, quando ci allontaniamo e, quando tornano, ci danno sollievo, siamo contenti!
(14.38) Aison:ciò che mi chiedo è:ho sentito tu abbia registrato nel suo bagno! Mi chiedevo se fossi un fan di "Star Wars" prima di incontrarla, di andare lì, o se ti sia convertito!"
- Blunt: ero un fan pazzo di "Star Wars"; ho visto tutti i film! Aveva dei pezzi di set dei film, si portava i set da questi film! E, una notte, mise fuori dalla mia stanza un cartone di quando era a "Star Wars", con i capelli in una benda..!
- Aison: in bikini?
- Blunt: in bikini! Mi ha protetto di notte e, penso che, probabilmente, è per quello che sono salvo e vivo e vegeto, oggi!
Mi ha dato un leggero zibellino!
- Anna: lo porti con te in tour?
- Blunt: no: ha lasciato la mia vita! A casa!
(16:15) Austeya: volevo chiederti chi influenzi la tua musica e le canzoni che scrivi..! Perchè, la gente me lo chiede sempre, quindi..!
- Blunt: prima, ti dico...dimmi come fai tu musica!
- Austeya: scrivo; produco; canto..! In casa; in studio..! E' un suono molto elettronico! Così, la gente mi chiede chi lo inspiri! Quindi, voglio scoprire cosa, quali cantanti/cantautori abbiano ispirato te!
- Blunt: penso di essere stato molto felice di aver iniziato la mia carriera! E, con quest'album...non so: ho davvero cercato di non avere troppe influenze! Con il mio terzo album, "Some Kind of Trouble", le canzoni che stavo facendo...canzoni che ho confezionato influenzato dall'orecchio di un teenager attraverso gli anni Ottanta! Sentii di non aver dato il meglio, desiderando di dare maggiormente me stesso! Così, quest'album, è come se fosse il primo!
- Blunt: penso che, probabilmente, nei primi anni Settanta, ci sia stata un'era d'oro! Paul Simon; Cat Stevens; Lou Reed (il compianto Lou Reed); Elton John; David Bowie; Fleetwood Mac, come gruppo; Elliot Smith (che è stato prodotto da Tom Rothrock), un cantante sorprendente, fenomenale, un così fragile cantante ed esecutore!
Prima di andare, dammi i tuoi contatti!
- Austeya: devi solo andare sul mio canale, AusteyaMusic! I miei pezzi, sono su iTunes, adesso!
(19:00)- Anna: ok! Possiamo tornare ad altre domande da Twitter! Voglio sapere questo: cosa significa il verso "Are we Satellites?"?
- Blunt: la canzone "Satellites", parla di quando siamo in un bar, ristorante o pub; vedi le persone che non parlano tra di loro, ma sono tutte su uno smartphone! Si va sulle bacheche digitali per vedere se qualcuno abbia commentato le foto su un cibo! E quindi..! Sì: la canzone "Satellites", parla della mancanza di conversazione con la persona che abbiamo accanto!
(19:50) - Anna: adesso, voglio sapere: che è successo alla chitarra che hai portato con te nel carro armato in cui eri nell'esercito?
- Blunt: la chitarra...questa, è una gran bella domanda, in quanto avrei voluto mettere la chitarra nel carro armato in modo che fosse al sicuro, ma non c'erano soldati al quale poterlo chiedere! Stavo cercando un contratto discografico; avevo bisogno di un contratto discografico con la DMI; stavo registrando dei demo con loro e, avevo finito di registrare questi demo; andai alla mia imponente moto, chitarra in spalle! Persi l'equilibrio e caddi! La moto, era pesante da tirar su! Così, la lasciai pensando: "che idiota che sono"! E, la chitarra, è ancora viva!
(21:00) - Anna: quando uscirà il video di "Heart to Heart"?
- Blunt: credo sarà pubblicato giovedì o venerdì! Venerdì 13 dicembre!
(21.36) - Jamal: sono un attore! Mi chiedevo se cantare sia molto differente..! Come dei buoni consigli, provando ad essere un imminente cantante, io stesso..!
- Blunt: le agenzie di recitazione e le agenzie di musica sono molto differenti! Sono stato ospitato da una di queste compagnie di recitazione, di cui mi hai parlato, rappresentanti me! Sono molto differenti e, penso che, forse, il pericolo sia come vogliamo partire, dando te stesso ad una persona..!
Qualsiasi cosa tu voglia fare, menziona la persona giusta che ti rappresenti per la cosa giusta! Dovrebbero avere esperienza in ciò che facciamo! Dovrebbero sapere davvero con chi parlare di denaro! Piazzarti nei posti giusti, ai giusti incontri di musica! Quindi, sì: assicurati di lavorare con le persone giuste!
(23:50) - Mixtronice3: se potessi andare a cena con qualche uomo o donna della storia, chi sceglieresti?
- Blunt: credo potrebbe essere Nelson Mandela! Perchè credo sia stato un così incredibile essere umano, che ha sopportato così tanto nella vita! Per essere stato imprigionato così a lungo! Che è stato trattato così incredibilmente male! Siamo qui che lavoriamo online, adesso; vedi una massa di gente su Twitter così aggressiva, così cattiva, solo perchè può esserlo, solo perchè possiamo, perchè lo fa un compagno di scuola! E, penso che un uomo come Nelson Mandela abbia detto qualcosa di completamente diverso, che parlava di compassione, di comprensione della gente dal loro interno e di fare attenzione alle persone!
- Anna: bella risposta!
- Mixtronice3: molto!
- Blunt: fantastico! Amo visitare Singapore! E' il Paese, e il luogo, più sorprendente!
- Mitronice3: qui, ti adoriamo!
- Blunt: fantastico! Grazie mille per aver partecipato insieme!
(James Blunt e Birdy duettano in "Mandela Day" agli NRJ Music Awards 2013)
(25:34) - Anna: ok! Quindi! Visto che siamo stati in hangout, io e James, daremo un'occhiata alle domande!
- Blunt: ho perso la password!
- Anna: abbiamo perso la password! Be', nel frattempo, possiamo guardare, perché ho altre domande imminenti, qui!
(25:59) - Anna: ne abbiamo una da @juliasoma: "qual è il tuo animale preferito"?
- Blunt: Il mio animale preferito in tutto il mondo...amo le mani! Penso che le mani siano le creature più incredibili sulla massa! Per il modo in cui sono, per il modo in cui lavorano, per il modo in cui si guardano l'un l'altra!
(26:30) - Blunt:passo il tempo parlando con le mani!
(26:42) - Anna: io e James,diamo un'occhiata alla vostra attività su Twitter! Quindi, James: puoi cercare ciò che i tuoi fan dicono..!
(26:50) James (da allyjones_): hai qualche strano talento, James?
- Blunt: non so se ne abbia ...riesco a camminare sulle mani..!
- Anna: parlare con le mani..!
- Blunt:sì!
(27:14) - Anna: qualcuno riesce a fare cose con la propria faccia!
- Blunt: io, no!
- Anna: no?!
- Blunt: tu, ci riesci, e voglio vederlo!
- Anna: riesco a fare questo con la lingua! E questo con le orecchie!
- Blunt: guarda la mia fronte!
- Anna: ottimo!
(27:33) - Anna: quale altro fan c'è..! Ani!
- Blunt: Ani dice..!
- Anna: adoro la musica (forse c'era scritto "musli", ndr)..!
- Blunt: Sì! Dice:ho sentito non ti piacciano i cereali!
- Anna: come?!
- Blunt: come?!
(27:55) - Anna:quindi, cosa fai a colazione?
- Blunt:sono un musicista; mi sveglio a mezzogiorno e mangio la pizza!
- Anna: subito pranzo! Subito pranzo per James!
(28:08) - Anna: vediamo chi altro ci twitta..!
- Blunt:ok! Qual è stata la tua ispirazione per la canzone "Blue On Blue"? E, questa, viene da Delri_tj! "Blue On Blue", è una canzone da "Moon Landing" che fa riferimento a quando i soldati si scelgono l'un l'altro, i soldati nello stesso esercito si scelgono l'un l'altro, per errore..! In "Blue On Blue", è la stessa cosa! La canzone, parla di come concludiamo una relazione con qualcuno che amiamo di più!
- Mitronice3: qui, ti adoriamo!
- Blunt: fantastico! Grazie mille per aver partecipato insieme!
(James Blunt e Birdy duettano in "Mandela Day" agli NRJ Music Awards 2013)
(25:34) - Anna: ok! Quindi! Visto che siamo stati in hangout, io e James, daremo un'occhiata alle domande!
- Blunt: ho perso la password!
- Anna: abbiamo perso la password! Be', nel frattempo, possiamo guardare, perché ho altre domande imminenti, qui!
(25:59) - Anna: ne abbiamo una da @juliasoma: "qual è il tuo animale preferito"?
- Blunt: Il mio animale preferito in tutto il mondo...amo le mani! Penso che le mani siano le creature più incredibili sulla massa! Per il modo in cui sono, per il modo in cui lavorano, per il modo in cui si guardano l'un l'altra!
(26:30) - Blunt:passo il tempo parlando con le mani!
(26:42) - Anna: io e James,diamo un'occhiata alla vostra attività su Twitter! Quindi, James: puoi cercare ciò che i tuoi fan dicono..!
(26:50) James (da allyjones_): hai qualche strano talento, James?
- Blunt: non so se ne abbia ...riesco a camminare sulle mani..!
- Anna: parlare con le mani..!
- Blunt:sì!
(27:14) - Anna: qualcuno riesce a fare cose con la propria faccia!
- Blunt: io, no!
- Anna: no?!
- Blunt: tu, ci riesci, e voglio vederlo!
- Anna: riesco a fare questo con la lingua! E questo con le orecchie!
- Blunt: guarda la mia fronte!
- Anna: ottimo!
(27:33) - Anna: quale altro fan c'è..! Ani!
- Blunt: Ani dice..!
- Anna: adoro la musica (forse c'era scritto "musli", ndr)..!
- Blunt: Sì! Dice:ho sentito non ti piacciano i cereali!
- Anna: come?!
- Blunt: come?!
(27:55) - Anna:quindi, cosa fai a colazione?
- Blunt:sono un musicista; mi sveglio a mezzogiorno e mangio la pizza!
- Anna: subito pranzo! Subito pranzo per James!
(28:08) - Anna: vediamo chi altro ci twitta..!
- Blunt:ok! Qual è stata la tua ispirazione per la canzone "Blue On Blue"? E, questa, viene da Delri_tj! "Blue On Blue", è una canzone da "Moon Landing" che fa riferimento a quando i soldati si scelgono l'un l'altro, i soldati nello stesso esercito si scelgono l'un l'altro, per errore..! In "Blue On Blue", è la stessa cosa! La canzone, parla di come concludiamo una relazione con qualcuno che amiamo di più!
(30:49) - Anna: andiamo a...questa è carina! @allyJones_ dice su Twitter:qual è il tuo colore preferito?
- Blunt: doggy style!
- (Anna, ride)
(31:03) - Anna: andiamo con... Da... Eccoci: questa, è carina! LauraECummings chiede: passerai il Natale e il Capodanno con qualcuno di speciale?
- Blunt: senza dubbio! Li passerò con mia madre e mio padre! Un bisogno molto, molto speciale! Questo, per Natale; vado a casa..!Mentre, a Capodanno, inizierò il mio tour mondiale in Cina, a Shanghai! Vieni?
- Anna: sì, vengo in tour! Scrivo un cartello!
- Blunt: fantastico! Quindi: farò un tour mondiale..! Andate su jamesblunt.com!
- Anna: sono sicura che, tutti, sentendone parlare oggi, verranno!
- Blunt: senza dubbio! Li passerò con mia madre e mio padre! Un bisogno molto, molto speciale! Questo, per Natale; vado a casa..!Mentre, a Capodanno, inizierò il mio tour mondiale in Cina, a Shanghai! Vieni?
- Anna: sì, vengo in tour! Scrivo un cartello!
- Blunt: fantastico! Quindi: farò un tour mondiale..! Andate su jamesblunt.com!
- Anna: sono sicura che, tutti, sentendone parlare oggi, verranno!
(31:58) - Anna: un'altra!
- Blunt: ok! Aspetta!
- Anna: scegline una buona!
- Blunt: ok!
- Anna: abbiamo un tweet da Miranda Roosidias: che tipo di calze usi, adesso?
- Blunt: che tipo di calze, adesso?!
- Anna: che scoperta! Riuscite a vedere, qui?
- Blunt: quelle che ho adesso, sono dai colori Old school!
(32:29) E, qualcuno, mi ha fermato all'aeroporto, una settimana fa! Eh, sì, perché, all'aeroporto, prendi l'uscita passando attraverso la sicurezza!
- Anna: non posso crederci! Si possono definire le persone dalle loro calze?!
- Blunt:sì!
(32:45) - Anna: andiamo ad un altro fan che ha posto una domanda per la chat..! "Se dovessi riassumere il tuo nuovo album in una parola, quale sarebbe?"
- Blunt:spaventoso!
- Anna:certo!
(32:47) - Anna: adesso... Questa, è, probabilmente, la mia domanda preferita di sempre!
(33:00) - Blunt: vorrei poter dire "idea per Natale", ma, "idea per Natale" sono 3 parole! Un'idea per il Natale, anche! Davvero un buon regalo di Natale! Per vostra madre o fidanzata! O tutt'e due!
- Anna:mamma? Fidanzata? Sorella? Tutte loro? Nessuna? Il vicino?
- Blunt: anche!
- Anna: certamente! E' per tutti! Questo cercavo di dire!
(33:23) - Anna: ma, questa, è la mia domanda preferita di tutti i tempi! "Se fossi un utensile da cucina, quale saresti"?
- Blunt: be': sarei un coltello! Perché sono smussato (giocando sul suo cognome d'arte, Blunt, che, in italiano, significa appunto smussato, ndr)! Eh sì! Fammi pensare..! Penso che, probabilmente, vorrei essere una grattugia!
- Anna: perché? Perchè vorresti essere una grattugia?
- Blunt: perché sono un piccolo formaggio!
- Anna: a me, penso piacerebbe essere una spatola!
- Blunt: davvero?!
- Anna: sì!
(34:10) - Anna: be', James:è stato davvero un piacere e ti ringrazio! Sono contenta per i tutti i consigli tu abbia dato, perché, You Generation, si occupa di aiutare i giovani talenti con ispirazione! Quindi, grazie per essere venuto!
- Blunt: magnifico! Ho dato molti consigli dalla mia limitata conoscenza! Molto divertente! Molto bello avervi visto, ragazzi! A presto!
- Anna:a presto, ragazzi! Grazie!
Fine dell'hangout! Ho cercato di interpretare i punti più interessanti, ma anche alcuni tra quelli meno interessanti, per trasmettere il tono generale dell'incontro. Ho inserito le mie domande, per le quali, però, non avevo ricevuto risposta (nonostante mi fosse stato detto il contrario)!
Nessun commento:
Posta un commento