sabato 2 marzo 2013

"Siamo morti a vent'anni [Special Edition]"

Non avevo ancora pubblicato il video definitivo di "Le parole non servono più", il brano con il quale IL CILE ha gareggiato quest'anno  tra le fila dei Giovani al Festival di Sanremo e del quale avevo già parlato; eccolo qui:

La canzone, è una ballata che musicalmente ricorda un valzer e che vuole essere un addio dolce ad una ragazza in partenza per un’altra città per motivi di studio.

E' contenuta nell'edizione speciale dell'album d'esordio, insieme a tutti i 9 brani della prima edizione e ad altri 2 inediti,  "I tuoi Pugnali" e "La tortura Medievale" (ovviamente, i titoli, sono delle metafore che caratterizzano la sua scrittura). E, sorpresa: nel primo, lo si può ascoltare cantare per la prima volta in inglese sulla coda del brano!

Leggendo in anteprima la tracklist, mi aveva fatto molto piacere scoprire che nell'album avrei trovato anche la nuova versione di "Tutto ciò che ho"; una collaborazione, quella con i Club Dogo, che ho apprezzato molto e della quale avevo già parlato in un precedente post. Questa versione è caratterizzata da un nuovo arrangiamento ed una coda cantata da IL CILE stesso. Da ascoltare anche questa!

C'è anche "Cemento Armato - Acoustic Version", una versione più intimista del singolo d'esordio. Si differenzia dall'altra anche per l'utilizzo del wurlitzer, un piano elettrico,  una cosa che ho molto apprezzato.