lunedì 23 settembre 2013

L'anteprima di "Amore Puro", il nuovo album di Alessandra Amoroso

Posso dire che non mi entusiasmi quest'anteprima?! 


L'album, esce domani ed è prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova.
Molte, ovviamente, le canzoni firmate da Ferro ("Da casa mia", è co-firmata con la stessa Alessandra); Emeli Sandé firma la versione inglese di "Fuoco d'artificio", con testo tradotto da Tiziano; Biagio Antonacci, invece, le ha scritto "Non devi perdermi" e ci canta anche.

Non mancano i riferimenti gospel e soul ("Starò meglio" e "Hell or high water"), generi per cui, Alessandra, aveva già mostrato interesse al serale di "Amici 11" (nel quale ha poi trionfato nel girone "Big")!

Lo stile di Tiziano Ferro si intuisce perfettamente in "Amore Puro", singolo che fa da traino all'album (guarda qui il video di "Amore Puro"). 



Io, avrei preferito sentire già in questo lavoro la canzone di Francesco Silvestre, che, invece, "ci sarà nel prossimo progetto", ha dichiarato Alessandra a "Blog Tivvu'" (qui, il link all'intervista).

Mi aveva intrigato, invece, la musica di "Non sarà un arrivederci", canzone che ho poi scoperto essere firmata da Federica Camba e Daniele Coro, autori "storici" di Alessandra. Provate ad andare sulla pagina Wikipedia di Federica, come ho fatto io, troverete l'elenco di tutti i successi di Alessandra firmati da lei, da "Immobile" a "Ciao"!



domenica 15 settembre 2013

Max Pezzali - L'universo tranne noi


Grande, Max! Che canzone che ha scritto! Dopo 20 anni, il suo stile sembra immutato! Vent'anni da "Come mai", quel capolavoro che conquistò tutti nel 1993. E pensare che, come ha raccontato lui stesso per la trasmissione "Emozioni" di Raidue, era sfiduciato nel presentarla a Claudio Cecchetto, il produttore degli 883, "perchè a lui non piacevano le canzoni romantiche". "Le canzoni romantiche, no - rispose lui - ma i capolavori, sì"!



E, da Venerdi prossimo, il nuovo singolo da "Max 20"! Speriamo in "Lo strano percorso" con Eros Ramazzotti..!