sabato 12 dicembre 2015

Maître Gims - Est-ce que tu m'aimes ? (Clip Officiel)



Bella, no?! Voce africana su base che si rifà alla disco! Tema sofferto (l'amore) e video chic!
E' uscito a Maggio, ma, si sa, le radio, poi, ci mettono un po' a farle girare, le canzoni..!
Di più, non so, su quest'artista! 
Mi piace anche il fatto che canti in francese (non se ne sentono tanti)!

sabato 26 settembre 2015

Pierdavide Carone - Il filo



Non mi piace! 

"Ho perso il filo" lo so; difatti, era molto che non si vedeva in giro, ma, questa svolta verso l'elettronica, non gli si addice! Dove sono finiti i testi comici o romantici che ce l'hanno fatto conoscere (ad "Amici", certo, ma anche al Festival di Sanremo)?! Vedremo le prossime canzoni..!

lunedì 27 luglio 2015

Eros Ramazzotti al concerto in memoria di Pino Daniele


Eros, è sempre il migliore, quando canta le canzoni degli altri! Lo è stato al concerto di Antonacci; ancor prima, nell'album con Max Pezzali (vedi mio post)..! Quando comunque canta con il cuore e, qui, deve avercene messo tanto! Era stato il primo a dare la notizia di Pino Daniele ed era stato tra i più commossi! Ha continuato a scrivergli dediche anche dopo la morte, sempre su Facebook!
E, con il cuore, canta benissimo anche un pezzo del proprio album, "Rosa nata ieri" (audio da Youtube) (ovviamente, dedicata alla figlia), senza dimenticare "Sei un pensiero speciale", sicuramente dedicata alla moglie (audio da Youtube)!

venerdì 3 luglio 2015

Tiziano Ferro - Lo Stadio


Chissà se "si parlerà di me per le strade", un giorno, magari per un pensiero condiviso qui o altrove! 




Bello carico, Tiziano, quando ha scritto questo pezzo (leggi sul sito le sue parole)! Doveva segnare per lui come una rinascita, da ciò che si evince dal testo (e anche dalla musica)!




Primo vero pezzo che mi convince appieno dall'uscita del suo "best of"! Sarà per la chiarezza del testo, per l'immediatezza che possiede, per l'energia che trasmette! Per le parole..! 



Chi l'ha visto proiettato in aria?!


(servizio Tg2 sul concerto allo stadio)


domenica 21 giugno 2015

MAVERICK FEAT DAVIDE MELIS - LA TERRA DELLA PACE


Un rapper ed un cantautore contro l'egoismo del mondo "potente" che, prima colonizza e, poi, si volta dall'altro lato! Uscita l'anno scorso, dopo i primi grandi naufragi nel Mediterraneo, ma di grande attualità! L'egoismo del mondo contro il coraggio di questa gente che non si ferma di fronte a niente! Il deserto, il mare, le torture lungo il tragitto! "C'è chi non ha paura di fare un altro passo"!



"Tieni gli occhi bassi per non sentire i passi": facciamo finta di niente perchè pensiamo che la cosa non ci riguardi! Ma ricordatevi: nessuno sceglie dove nascere! Non so voi, ma, io, ogni tanto, ci penso! Ci lamentiamo dell'Italia, ma dovremmo pensare a certe parti del mondo dove non vi sono diritti umani o possibilità di crescita, stabilità o ricchezza! 

domenica 15 febbraio 2015

L'Ariston non è un palco per tutti

Ma io se solo io fossi Dio 
avrei un sentimento anche io come gli altri 
uomini o santi ingannati dai tanti 
sogni infranti

Cosa ci voleva a capire una canzone di queste?! In pochi ci sono riusciti, eppure non era difficile farlo, se solo si fosse prestata un po' più di attenzione, ma, a questo Festival, in tanti sono stati snobbati per far spazio ad altri! Durante questa settimana, ho sentito spesso e solo i nomi di pochi: Marco Masini e Malika Ayane tra questi! 
"Sogni Infranti", è stata una canzone che già dal titolo mi aveva incuriosito! Sogni infranti, come i nostri! E, infatti, parla proprio di tutti, questa canzone, di tutti, e, ancor prima, di lui in prima persona! "Fortuna c'è lei", perchè si aggrappa alle certezze della vita; e la musica "che è sempre più leggera e ad un passo da me", giocando, penso, sulla musica leggera che è poi quella italiana! Parla di se stesso, della sua apatia, secondo me!  


Bellissima!

Peccato anche per un Alex Britti sempre elegante, nel proprio stile, un po' sottotono, con una bella canzone!


Parlando dei superospiti, invece, guardando la performance di "Thinking Out Loud" di Ed Sheeran pensavo: pochi cantano così dal vivo! 


Gianna Nannini, invece, doveva essere sulla navicella con Samantha Cristoforetti, anche se, più che in ritardo, gli attacchi, li eseguiva in anticipo..!


Si è detta nemmeno emozionata! Tutti lo erano! E penso a Tiziano Ferro
("Incanto" a Sanremo)


Ma da dove gli è venuto "istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile"?!


lunedì 5 gennaio 2015

Pino Daniele - Quando



Quante volte abbiamo sentito le sue canzoni non solo alla radio ma anche all'interno di film, telefilm.?! Canzoni non solo ritmate, ma anche piene di cuore, come questa che ho postato! Io, me la ricordo all'interno di "Stiamo bene insieme", fiction di Raidue di tanti anni fa!

Un altro pezzo di storia della musica italiana se ne va, ma non il ricordo, non le sue canzoni, quelle, rimangono per sempre!